Chi siamo

L’Archivio Flavio Costantini favorisce la ricerca, la conservazione, l’acquisizione e la catalogazione scientifica della documentazione riguardante le opere e la vita dell’artista Flavio Costantini.

Incoraggia l’organizzazione di iniziative culturali quali mostre, convegni, incontri e attività di studio e di documentazione. Promuove e gestisce iniziative pubblicistiche e editoriali. Si propone anche di procedere alla catalogazione e all’archiviazione dell’intera produzione artistica. A questo scopo, chi possiede opere di Flavio Costantini può mettersi in contatto (info@archivioflaviocostantini.it) per depositare presso l’Archivio il materiale relativo (dati completi e immagine dell’opera).

L’Archivio, oltre a possedere l’intera documentazione bio-bibliografica dell’artista conserva a Carrara i due nuclei principali della sua biblioteca: la raccolta di alcune tra le prime riviste europee illustrate nate a metà Ottocento (tra le quali L’Illustration, The Graphic, L’Illustrazione italiana) e il fondo delle pubblicazioni e dei documenti relativi alla storia dell’anarchia, dell’anarco-sindacalismo e del socialismo libertario tra XIX e XX secolo.

L’Archivio è a disposizione per collaborare con istituzioni e singoli studiosi allo scopo di agevolare documentate ricerche artistiche e storiche.