Libri cataloghi articoli non monografici

Giovedì l’inaugurazione del nuovo “Margherita”, «Il Lavoro Nuovo», Genova, 8 ottobre 1957.

Leonardo Sinisgalli, Graphic Art in Italian House Organs, «Graphis», 14, 80, Zurigo, novembre-dicembre 1958, pp. 482-499.

Walter Herdeg (a cura di), ‘59/60 Graphis Annual. International Yearbook of Advertising Art, Amstutz & Herdeg, Graphis Press, Zurigo 1959, pp. 166, 181.

Secondo Risorgimento. Edito in occasione della Mostra di Arti plastiche e figurative dedicata alla Resistenza nell’anno del Centenario dell’Unità d’Italia, saggi di Sergio Cotta, Carlo Munari, Augusto Romano, Piemonte Artistico Culturale, Torino 1961, p. 197, tavola CXXXVII.

Walter Amstutz (a cura di), Who’s Who in Graphic Art, Amstutz & Herdeg Graphis Press, Zurigo 1962, p. 307.

Cento anni di industria in Italia, IV Premio di pittura Esso, De Luca, Roma 1962.

Willy Rotzler, Italsider. The Graphic Profile of a Group of Otalian Steelworks, «Graphis. International Journal of Graphic Art and Applied Art», 18, 101, maggio-giugno 1962, pp. 288-304.

Camilla Cederna, Il lato debole. Sulla baia, «L’Espresso», Roma, 1 dicembre 1963, p. 26.

Luciano Rebuffo, Carte da gioco di ieri e di oggi, «Corriere Mercantile», Genova, 29 ottobre 1965.

Carlo Munari, Lo stile Italsider, «Linea grafica», XVIII, 4, luglio-agosto 1966, pp. 192-205.

Ettore Veruggio (a cura di), Raffineria Edoardo Garrone. Opere d’arte, ERG, Genova 1966.

Franz Caspar, The Children’s Picture-Book Today. Italy, «Graphis», XXVII, 155, Zurigo, 1971-72, p. 302-303.

Berenice, L’anarchico va in USA senza passaporto, «Paese Sera», Roma, 8 febbraio 1972.

Catalogo nazionale Bolaffi della grafica 3, Giulio Bolaffi, Torino 1972, p. 45.

Mina Gregori (a cura di), Gli stili in Italia, Sansoni, Firenze 1973, p. 311.

Giancarlo Marmori, Falce e pennello, «L’Espresso», 37, Roma, 16 settembre 1973, pp. 4-13.

Walter Herdeg (a cura di), Graphis Annual 76/77. The International Annual of Advertising and Editorial Graphics, The Graphis Press, Zurigo 1976, pp. 84-85, p. 213.

La banda imbandita, Italsider, Genova 1977. 

Giorgio Soavi, Tenero è il mostro, Rizzoli, Milano 1977.

50 Artisti contemporanei del mondo, Olivetti, Milano 1978.

Edward Booth-Clibborn, Daniele Baroni, Il linguaggio della grafica, Mondadori, Milano 1979, p. 269.

Robert Philippe, Il linguaggio della grafica politica, Mondadori, Milano 1980, pp. 17, 309.

Walter Herdeg (a cura di), Graphis Annual 82/83. The International Annual of Advertising and Editorial Graphics, The Graphis Press, Zurich 1982, pp. 224-225.

Franca Sacerdote, Dizionario-guida ai pittori e scultori moderni e contemporanei, suppl. al n. 9 di «Capital», Editoriale del Corriere della Sera, Milano 1982, p. 49.

Giorgio Soavi, Il sogno continua, Rizzoli, Milano 1982.

Design Process Olivetti 1908-1983, Olivetti, Milano 1983.

Luciano Fumagalli, Le stelle dell’arte, «Capital», Milano, febbraio 1984, pp. 65-73.

Alberto Fiz, I nuovi van Gogh preferiscono vendere in casa, «Il Mondo», Milano, 8 ottobre 1984.

Osvaldo Patani (a cura di), Artisti e scrittori, Allemandi, Torino 1984, pp. 48-49.

Arturo Schwarz (a cura di), I solisti, Cenobio Visualità, Milano 1984.

OIBIT, The Organization of International Biennial of Illustrations, Tokyo (a cura di), Illustration, Now, Rikuyo-Sha, Tokyo 1986.

Paola Pallottino, Lacrime e veleni. Un secolo di illustrazioni per Cuore, in Mario Ricciardi, Luciano Tamburini (a cura di), Cent’anni di Cuore. Contributi per la rilettura del libro, Allemandi, Torino 1986, pp. 171-179.

Arturo Schwarz (a cura di), Arte e Alchimia, XLII Esposizione Internazionale d’Arte, La Biennale, Venezia 1986.

Giorgio Soavi, Il quadro che mi manca, Garzanti, Milano 1986.

Catalogo dell’arte moderna 23, Giorgio Mondadori & Associati, Milano 1987, p. 239.

Pierre Restany, Eugenio Carmi e la civiltà delle macchine, «Rivista Finsider», XXI, 4, Roma, ottobre-dicembre 1987, pp. 62-69.

Gian Maria Dossena, Ma il vero tesoro è la leggenda, «Il Sole 24 Ore», Milano, 15 novembre 1987, p. 26.

Fondazione Istituto Gramsci Ligure (a cura di), Dall’archivio degli artisti liguri contemporanei, Regione Liguria, Comune di Genova, Ente Decentramento Culturale, Genova 1988, s.i.p.

Paolo Levi, Da Costantini a Silombria le rivelazioni su cui puntare, «Capital», 10, Milano, ottobre 1988, p. 407.

Marcello Venturoli (a cura di), Mare & Mare. Il mare nelle arti visuali, Electa Napoli, Napoli 1988.

Alessandro Riva, Dai sogni di tre pittori “rinasce” perfino Dorian Gray, «Arte», 196, Milano, maggio 1989, p. 36.

I sogni a colori di Cristina, «Millelibri», III, 18, Milano, maggio 1989, p. 20.

Paola Pallottino (a cura di), Le figure di Pierino e il lupo. Cinquant’anni di balletto, cinema d’animazione, burattini e illustrazione, Art World Media, Milano 1990.

Il Ritratto, Associazione Ligure Gallerie Arte Contemporanea, Genova 1990.

Fiorella Minervino, Le gemme marine. Portofino, «Sette», suppl. del «Corriere della Sera», 30, Milano, 27 luglio-2 agosto 1991, pp. 23-28, 48.

ERG. La collezione d’ arte, testi di Paolo Levi e Antonio Todde, Erg Holding Editor, Genova 1993, pp. 26-27.

Paolo Vagheggi, L’arte “minore” è maggiorenne, «La Repubblica», Roma, 28 aprile 1993.

Anna Pisani, I piccoli libri con grandi quesiti per piccoli lettori, «Il Secolo XIX», Genova, 29 ottobre 1994, p. 11.

Ariella Giulivi, Raffaella Trani (a cura di), Arturo Schwarz. La galleria 1954-1975, Fondazione Mudima, Milano 1995.

Presenze liguri alle Biennali di Venezia, 1895-1995, Tormena, Genova 1995.

Luciano Lanza, AAA Anarchia Cercasi, «Effe. Rivista delle Librerie Feltrinelli», 7, Milano, estate 1997.

Francesco Izzo, Come Chagall vorrei cogliere questa terra. Leonardo Sciascia e l’arte. Bibliografia ragionata di una passione, Edizioni Otto/Novecento, Milano, 1998.

Le immagini di una storia: 45 anni del Centro Latte Rapallo, Latte Tigullio-Tormena, Rapallo-Genova 1999.

Ferruccio Giromini, Se la Superba ride e disegna, «Alias», suppl. «Il Manifesto», 13, Roma, 11 aprile 2000, pp. 6-7.

Massimo Bacigalupo, Un incantevole Tigullio ‘paradise’ per gli americani”, «Il Secolo XIX», Genova, 15 agosto 2001, p. 11.

Giorgio Soavi, Adriano Olivetti. Una sorpresa italiana, Rizzoli, Milano 2001.

Mario Piazza (a cura di), 1 firmax6. Bernazzoli, Biassoni, Costantini, Veruggio, Luzzati, Piombino, Corigraf, Genova 2002.

ERG. La collezione d’ arte, testi di Paolo Levi e Antonio Todde, ERG, Genova 2003, pp. 48-51.

Guido Arato, Protagonisti al lavoro, «Gli Album de La Repubblica», suppl. «La Repubblica», Roma, 6 giugno 2003, p. 29.

Laura Guglielmi, Ad Arrigo Petacco il premio regionale ‘Ligure dell’anno’, «Il Secolo XIX», Genova, 15 novembre 2003, p. 47.

Donata Bonometti, In tre mezeri le seduzioni di Genova 2004, «Il Secolo XIX», Genova, 12 dicembre 2003, p. 16.

D.B. [Donata Bonometti], I mezzari diventano un messaggio, «Il Secolo XIX», Genova, 23 dicembre 2003, p. 26.

Sandra Solimano (a cura di), La Galleria del Deposito. Un’esperienza d’avanguardia nella Genova degli anni ’60, Neos, Genova 2003.

Osvaldo Guerrieri, Chi ha Cuore versi la prima lacrima, «La Stampa», Torino, 21 gennaio 2004, p. 27.

Viaggio intorno a Cuore con le immagini di Flavio Costantini, Tormena, Genova 2004.

Lorenzo Cantini, Carla Micheli (a cura di), La raccolta d’arte Esso 1949-1983, Electa, Milano 2007, pp. 94-95, 273.

Giorgio Dell’Arti, Massimo Parrini, Catalogo dei viventi. 5062 italiani notevoli, Marsilio, Venezia 2007, p. 556.

Giuliana Manganelli, Luzzati. Addio al genio gentile, «Il Secolo XIX», Genova, 30 gennaio 2007, p. 15.

Gianfranco Schialvino, Tratti & Ritratti. Storie brevi di pittori, Fogola Editore, Torino, 2007, pp. 71-74.

Ferdinando Fasce, Nel segno dell’energia, «Il Secolo XIX», Genova, 14 luglio 2009, p. 14.

Undici ambasciatori per Euroflora, «Corriere Mercantile», Genova, 29 aprile 2011, pp. 1, 4, 5.

Caterina Cristina Fiorentino, Millesimo di millimetro. I segni del codice visivo Olivetti 1908-1978, Il Mulino, Bologna 2014.

Roberta Lucentini, La manifattura MITA fra artigianato e design, IUSS Press, Pavia 2014.

Ferdinando Scianna, Visti&Scritti, Contrasto, Romna 2014, pp. 156-157.

Roberta Conforti, Comunicare l’utopia. Manifesti anarchici conservati presso l’Archivio Famiglia Berneri Aurelio Chessa di Reggio Emilia, Mimesis, Sesto San Giovanni (Milano) 2015.

Matteo Fochessati, Gianni Franzone (a cura di), Tessuti d’artista. Arte e design nella produzione della MITA 1926 – 1976, Sagep, Genova 2016.

Made in Italy. MITA Textile Design 1926-1976, The Wolfsonian-FIU-Sagep, Miami/Genova 2018.

Italian Threads. MITA Textile Design 1926-1976, Estorick Collection of Modern Italian Art-Sagep, Londra/Genova, 2020.

Roberto Rossini (a cura di), 68 I muri ribelli. I manifesti dell’Archivio dei Movimenti, Associazione per un Archivio dei Movimenti, Genova 2020.

Santo Alligo, Cento illustratori santificati, Little Nemo, Torino 2021, pp. 82-83.